2 Giorni in Paradiso
Trek-Weekend: Traversata Valle di Rhêmes – Valsavarenche attraverso il Colle Rosset
Trek-Weekend: Traversata Valle di Rhêmes – Valsavarenche attraverso il Colle Rosset
L’interno è accogliente, arredato in modo confortevole, il cibo che si consuma è per la maggior parte di origine biologica, l’energia è prodotta attraverso un piccolo impianto idroelettrico, i vicini di casa sono simpatici ed estroversi – anche se a volte si trovano nelle loro tane o arrampicati sulle creste... Non è un sogno, è il bivacco-foresteria della Vaudalettaz. Categoria mille stelle, quelle che si ammirano dopo cena…
Una traversata spettacolare tra due valli all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, con panorami mozzafiato sia sulla zona della Granta Parey sia sul gruppo del Gran Paradiso. I laghi Chanavey, Leità, Trebecchi, Rosset e Nivolet si alternano ad ambienti d’alta quota, in un percorso vario e sorprendente. Punto di appoggio il bivacco foresteria della Vaudalettaz, appena ristrutturato e aperto solo per i partecipanti al trekking.
Programma
1° giorno – Rhêmes-Notre-Dame – Bivacco Foresteria della Vaudalettaz
Dislivello: 600 m ca in salita
Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti
Tipo di percorso: Escursionistico
Incontro con la guida nel primo pomeriggio a Villeneuve.
Trasferimento a Rhêmes-Notre-Dame, frazione Thumel (1.850 m) dove si imbocca un sentiero che sale lungo un luminoso bosco di larici, sostituito da bassi salici nei pressi delle sponde del torrente. Dopo essere entrati nel vallone la prateria alpina, rivestita d'innumerevoli fiori d’ogni colore, accompagna il percorso fino alla conca che accoglie il Bivacco-Foresteria della Vaudalettaz (2.442 m). Cena e pernottamento in bivacco-foresteria.
2° giorno – Bivacco Foresteria della Vaudalettaz – Pont Valsavarenche
Dislivello: 660 m in salita – 1.100 m in discesa
Tempo di percorrenza: 5 ore e 30 minuti
Tipo di percorso: Escursionistico +
Dalla foresteria si entra sempre di più nella parte alta della conca per inerpicarsi fino alla zona superiore, dove il paesaggio diventa più austero e tipico degli ambienti d’alta quota e rende facile l’incontro con stambecchi o altri animali più elusivi come la pernice bianca.
Una traversata permette d'incontrare il sentiero che proviene dall’adiacente vallone della Gran Vaudala. Ora il sentiero si fa più ripido ma, al contempo, il paesaggio diventa sempre più maestoso e in breve si raggiunge il Colle Rosset (3.023 m). La discesa nel vallone del Nivolet costeggia laghi d'incantevole bellezza, dove si riflette la piramide del Gran Paradiso (4.061 m). Un lungo tratto pianeggiante conduce sino alla Croce di Arolley e da qui a Pont Valsavarenche (1.960 m), dove termina il trekking. Rientro con minibus.
Quota per persona: 75,00 €
Min. 8 prs., max 14
In caso di notti extra sono disponibili strutture B&B, hotel 3* e 4* in tutta la Valle d'Aosta
Stagione o Periodo Periodo | Disponibilità Pacchetto Disponibile | Prezzo per Persona Offerta Completa | |
---|---|---|---|
Marzo - Ottobre
|
Disponibile
|
€ 285,00
|